PlanItalia

Progettazione: StarLight, un planetario tra le dita, Perugia.

PLANit, per avvicinare la comunità alla conoscenza del nostro Sistema solare e stimolare il turismo scientifico differenziato per diverse fasce di età, ha realizzato il PlanItalia, progetto che affonda le sue origini nel 2010 all’IPS Conference ad Alessandria d’Egitto. Con esso si è distribuito un Sistema solare sul territorio italiano, costruito in proporzione alle reali distanze tra i pianeti, posizionando geograficamente i pianeti presso planetari/osservatori/musei scientifici attivi sul territorio nazionale, che hanno prodotto un pannello illustrativo, contenente l’intera mappa e le informazioni riguardo al pianeta la cui orbita passa per il luogo, o nei dintorni. La mappa è stata costruita seguendo i seguenti criteri:

1. abbracciare la maggior parte possibile del territorio italiano;
2. coinvolgere il maggior numero possibile di planetari e osservatori.

Per poter realizzare ciò è stato necessario posizionare i pianeti interni in prossimità di aree ad alta intensità di planetari/osservatori/musei scientifici e la scelta più rispondente è stata quella di porre il Sole nella città di Padova. Il più lontano planetario coinvolgibile, quello di Catania, ha determinato la scala delle orbite. Il calcolo della distribuzione dei pianeti è stato fatto seguendo un criterio di proporzionalità.

Al XXX meeting di PlanIt (Associazione dei Planetari Italiani) tenutosi l’11-12 aprile a Torino, “StarLight, un planetario tra le dita” ha proposto di avviare la realizzazione del progetto in occasione dell’evento nazionale “Occhi su Saturno”, svoltosi il 20 giugno 2015. In quella data l’INFN sez. di Perugia, il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia e l’associazione StarLight hanno organizzato una giornata dedicata a Saturno, il pianeta la cui orbita sulla mappa di PlanItalia corrisponde alla nostra città. Alle ore 22 tutti i partecipanti al progetto hanno collocato i pannelli lungo il territorio italiano.

Adesioni al progetto il 20 giugno 2015

Attualmente a Perugia il pannello è collocato presso la Torre degli Sciri, luogo di svolgimento delle attività periodiche di StarLight.